Tableau Marriage in tema con le nozze

Tableau Marriage in tema con le nozze

  • Pubblicato il: 27 ottobre 2011

Un tempo il compito veniva affidato al povero padre della sposa che doveva accogliere gli ospiti e farli accomodare al posto che gli era stato assegnat, ricordando esattamente i tavoli e le posizioni per evitare incidenti diplomatici. Probabilmente questi incidenti ci sono stati, forse il padre per l’emozione dimenticava dove far accomodare gli invitati ed ecco che è nato il Tableau Marriage – in italiano tabellone del matrimonio, ma in francese, come spesso capita, suona meglio – un cartellone che viene posizionato all’ingresso della sala da ricevimento e che indica i nomi dei vari tavoli con i nomi delle persone assegnate a quel tavolo specifico. Ora il tableau deve essere carino, d’appeal e originale e per farlo ci si può affidare all’aiuto di grafici e creativi o realizzarlo con le proprie manine. Il tableau, ovviamente, deve essere in linea con il tema del matrimonio o richiamare le passioni degli sposi:

Matrimonio estivo in riva al mare: decorate il tableau con conchiglie, stelle marine, granchi in cartapesta e cavallucci marini, date ai tavoli i nomi di conchiglie o di pesci e molluschi.

Matrimonio primaverile: fiori ovunque e anche sul tableau. Per i tavoli potrete scegliere i nomi dei fiori o quelli delle varietà di farfalle. L’idea in più potrebbe essere un tableau d’appoggio, al posto del classico cavalletto un vaso decorato con nastri e fiori, la base in muschio e i cartoncini con il nome dei tavolo e gli invitati abbinati attaccati su bastoncini verdi che spuntano dal vaso come fiori.

Matrimonio autunnale: decorate il tableau con foglie secche, castagne, grappoli d’uva e rami e per il nome dei tavoli potete pensare ai vari alberi che esistono in natura.

Matrimonio invernale: decorazioni invernali o natalizie ovunque, fiocchi di neve, palline natalizie, piccoli babbi natali e per i nomi dei tavoli potreste pensare, per esempio, ai nomi delle montagne o delle vette più famose.

Per i più romantici i nomi dei tavoli potranno essere i nomi di poeti famosi o le coppie più famose della storia o della letteratura – Romeo e Giulietta, Dante e Beatrice, Lancillotto e Ginevra e così via.

Se adorate un cantante in particolare potrete assegnare una frase romantica di una sua canzone ad ogni tavolo e se siete tifosi accaniti abbinate ai tavoli il nome dei giocatori della vostra squadra preferita.

Insomma in base al tema o alle vostre passioni c’è solo da sbizzarrirsi. Ciò che conta è che tutto, poi sia coordinato: tableau, segnaposto e cartelli sui tavoli con il nome prescelto.

Per un matrimonio da sogno in un ambiente raffinato ed elegante, tra arredi di stile e una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli non potrete che affidarvi alla magia di Villa Mazzarella, splendida location a Napoli, in Via Petrarca, una Villa dall’atmosfera unica, con spazi interni o all’aperto per ricevimenti di classe da ricordare in eterno. http://www.villamazzarella.it/

Condividi!