Confetti: gusti e colori

Confetti: gusti e colori

  • Pubblicato il: 4 gennaio 2012

Quelli classici sono a mandorla ricoperti di zucchero, all’epoca dei romani, invece, pare fossero ricoperti di miele, sono stati inventati da un medico di origine araba, tale Al-Razi che semplicemente ricopriva le medicine di zucchero per renderle meno amare, e sono da sempre simbolo di fortuna e prosperità.

Stiamo parlando dei confetti piccoli dolcetti di zucchero che accompagnano gli eventi più importanti della vita: matrimonio, battesimo, laurea, anniversari vari, ogni evento è una scusa per assaporare confetti di ogni tipo e colore. Ogni evento ha il suo colore per il confetto: il confetto bianco, simbolo della purezza per matrimoni e comunioni, confetto giallo per le seconde nozze, azzurro per il battesimo di un maschietto e rosa per una bimba, il confetto è verde per fidanzamento o promessa di matrimonio, rosso per lauree e compleanni e poi un colore per ogni anniversario:

1° anniversario: nozze di cotone, confetto rosa

5° anniversario: nozze di seta, confetto fucsia

10° anniversario: nozze di stagno, confetto giallo

15° anniversario: nozze di porcellana, confetto beige

20° anniversario: nozze di cristallo, confetto giallo

25° anniversario: nozze d’argento, confetto argento

30° anniversario: nozze di perla, confetto acquamarina

35° anniversario: nozze di zaffiro, confetto blu

40° anniversario: nozze di smeraldo, confetto verde

45° anniversario: nozze di rubino, confetto rosso

50° anniversario: nozze d’oro, confetto oro

55° anniversario: nozze d’avorio, confetto avorio

60° anniversario: nozze di diamante, confetto bianco

Per le bomboniere e i confetti a Napoli, in Vicolo Belledonne a Chiaia, c’è Confetteria Conti, rinomata azienda che da anni produce confetti di ogni gusto, tipo e dimensione confezionati in splendide scatole o sacchetti di seta e accompagnati ad oggetti raffinati per le bomboniere da donare in ricordo di un evento speciale. Ogni oggetto proposto dalla confetteria Conti viene realizzato e confezionato a mano, sete, velluti e nastri multicolori sono protagonisti delle creazioni più originali. La massima cura del particolare e la meticolosità della confezione sono le caratteristiche principali delle proposte. I confetti di questa azienda sono famosi nel mondo, gli aromi più intriganti vengono accostati alla mandorla intera, pelata e sottilissima, l’Avola regina. A queste raffinatezze si aggiungono succo di limone, di arancia, di pesca avvolti nel cioccolato fondente o nel cioccolato bianco. Il croccante, il cocco, il caffè e la gianduia danno un tocco unico ai confetti più originali. La Confetteria Conti saprà consigliarvi il confetto giusto per ogni occasione. www.conticonfetteria.it

Condividi!